Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the ed-school-plugin domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/scuolamariamontessori.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
L’ACCOGLIENZA – Scuola Paritaria Maria Montessori
Contattaci

L’accoglienza dei bambini nei primi giorni di scuola è un tema molto importante per diversi aspetti. Innanzitutto, gli alunni che cominciano la scuola per la prima volta, dovranno vivere necessariamente una fase estremamente delicata: quella della separazione dal proprio nucleo familiare. In secondo luogo incontreranno una figura nuova: la maestra, destinata a diventare un punto di riferimento all’interno di una realtà prima d’ora sconosciuta. Infine, l’ingresso nella SCUOLA, segna in modo concreto quel processo di conoscenza di sé in relazione con l’altro: sia questo l’insegnante o i propri compagni di classe.

Entrare in un contesto nuovo, dunque, assume in questo caso un significato profondo dal punto di vista emotivo, psicologico e relazionale. Per questo è fondamentale gestire l’accoglienza al meglio, con l’obiettivo di costruire un ambiente gioioso e armonico, in cui il bambino sarà felice di recarsi ogni giorno. In questo contesto, poi, creare un rapporto costruttivo con i genitori è fondamentale: l’esperienza del distacco, infatti, non è vissuta solo dai bambini ma anche dagli adulti che dovranno essere accompagnati al meglio in questa particolare fase. Solo in questo modo sarà possibile superare, eventualmente, piccole e naturali difficoltà dovute ad una prima, vera “separazione” dai propri figli.  Tuttavia, questa non riguarda solo i primi giorni di scuola: l’accoglienza è un concetto molto più ampio ed esteso, che dovrebbe essere alla base dell’intero percorso scolastico dal primo all’ultimo giorno.

Così che abbiamo pensato di accompagnare i nostri bambini con vari personaggi e varie letture per suscitare in loro interesse e curiosita’.

Abbiamo inserito Mima un simpaticissimo elefante che accompagnerà i piccoli bambini della sezione Micro-nido.

Poi il coloratissimo Mostro delle emozioni che saluta i nuovi bambini della sezione Primavera  e che seguirà un percorso sulle emozioni.

Poi  il Pipistrello che nella scuola dell’infanzia scuote divertimento e ribellione per i primi giorni di scuola.

Un Benvenuto a tutti quei bambini che insieme alla propria maestra devono scoprire il mondo!!

“DIAMO IL MONDO AI BAMBINI” cit. Maria Montessori.

Un benvenuto a tutti quei bambini che sono come semi sperduti nel vasto mondo…. Ma noi maestre avremo cura di te piccolo bambino non temere!

Comments are closed.