LE CLASSI
SEZIONE
CASA DEI BAMBINI
INSEGNANTE
Ornella
Ventricelli
ETÀ
3-6
anni
STUDENTI PER CLASSE
20
ORARIO
dalle 8:30
alle 15:00 – 18:30*
La scuola dispone di una sezione di “Casa dei Bambini” riconosciuta dall’Opera Nazionale Montessori”
La scuola ideata per l’infanzia da Maria Montessori nel 1907 segnala già nel nome “casa” e non “asilo” la sua modernità, la differenza con il passato e il suo aggancio al futuro. Come la casa è il luogo della serenità e della libertà, così l’ambiente di apprendimento, i materiali didattici e l’approccio pedagogico devono essere predisposti per permettere lo sviluppo globale del bambino.
AMBIENTE PREPARATO
L’ambiente è di centrale importanza nel metodo educativo montessoriano. Esso deve essere confortevole, interessante, esteticamente bello e artistico, ordinato e sicuro; un luogo che possa creare interesse nel bambino e in cui egli riesca a trovare le migliori condizioni di sviluppo. Il mobilio deve essere semplice, lavabile, colorato, curato e leggero in maniera tale da essere spostato autonomamente dai bambini. Agendo sull’ambiente il bambino stimola le sue capacità di riflessione e giudizio, per questo lo spazio montessoriano è uno spazio in cui il bambino ha la possibilità di muoversi liberamente, facendo delle scelte autonome, per evolvere verso la piena autonomia.
MATERIALI DIDATTICI
I materiali rappresentano un altro elemento distintivo del percorso formativo montessoriano e sono una componente fondamentale dell’ambiente educativo. In uno Spazio Montessori vengono predisposte attività relative alla vita pratica e allo sviluppo linguistico, materiali manipolabili che stimolino tutti i sensi, coinvolgendo il bambino attivamente nell’apprendimento. Gli strumenti montessoriani sono oggetti che conducono il bambino ad accorgersi da solo dei suoi errori e ad autocorregersi senza l’intervento di un adulto. Questo è importante per lavorare sull’autostima, la responsabilità e l’autonomia.
INTERVENTO PEDAGOGICO
L’insegnante punta all’indipendenza del bambino, per questo egli si mette da parte e interviene solo se strettamente necessario. È un facilitatore che osserva e diventa elemento stesso dell’ambiente montessoriano per stimolare e guidare in maniera strutturata lo sviluppo della mente cosciente del bambino.
IL BAMBINO ORGANIZZA
IL PROPRIO LAVORO
• attività di vita pratica
• attività di educazione sensoriale
• attività di linguaggio
• attività di educazione cosmica
• attività dello sviluppo della mente matematica
• attività di educazione cosmica