Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the ed-school-plugin domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/scuolamariamontessori.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
CASA DEI BAMBINI – Scuola Paritaria Maria Montessori
Contattaci

CASA DEI BAMBINI

LE CLASSI

SEZIONE

CASA DEI BAMBINI

INSEGNANTE

Ornella

Ventricelli

ETÀ

3-6

anni

STUDENTI PER CLASSE

20

ORARIO

dalle 8:30

alle 15:00 – 18:30*

La scuola dispone di una sezione di “Casa dei Bambini” riconosciuta dall’Opera Nazionale Montessori”
La scuola ideata per l’infanzia da Maria Montessori nel 1907 segnala già nel nome “casa” e non “asilo” la sua modernità, la differenza con il passato e il suo aggancio al futuro. Come la casa è il luogo della serenità e della libertà, così l’ambiente di apprendimento, i materiali didattici e l’approccio pedagogico devono essere predisposti per permettere lo sviluppo globale del bambino.

AMBIENTE PREPARATO

L’ambiente è di centrale importanza nel metodo educativo montessoriano. Esso deve essere confortevole, interessante, esteticamente bello e artistico, ordinato e sicuro; un luogo che possa creare interesse nel bambino e in cui egli riesca a trovare le migliori condizioni di sviluppo. Il mobilio deve essere semplice, lavabile, colorato, curato e leggero in maniera tale da essere spostato autonomamente dai bambini. Agendo sull’ambiente il bambino stimola le sue capacità di riflessione e giudizio, per questo lo spazio montessoriano è uno spazio in cui il bambino ha la possibilità di muoversi liberamente, facendo delle scelte autonome, per evolvere verso la piena autonomia.

MATERIALI DIDATTICI

I materiali rappresentano un altro elemento distintivo del percorso formativo montessoriano e sono una componente fondamentale dell’ambiente educativo. In uno Spazio Montessori vengono predisposte attività relative alla vita pratica e allo sviluppo linguistico, materiali manipolabili che stimolino tutti i sensi, coinvolgendo il bambino attivamente nell’apprendimento. Gli strumenti montessoriani sono oggetti che conducono il bambino ad accorgersi da solo dei suoi errori e ad autocorregersi senza l’intervento di un adulto. Questo è importante per lavorare sull’autostima, la responsabilità e l’autonomia.

INTERVENTO PEDAGOGICO

L’insegnante punta all’indipendenza del bambino, per questo egli si mette da parte e interviene solo se strettamente necessario. È un facilitatore che osserva e diventa elemento stesso dell’ambiente montessoriano per stimolare e guidare in maniera strutturata lo sviluppo della mente cosciente del bambino.

IL BAMBINO ORGANIZZA
IL PROPRIO LAVORO

• attività di vita pratica

• attività di educazione sensoriale

• attività di linguaggio

• attività di educazione cosmica

• attività dello sviluppo della mente matematica

• attività di educazione cosmica

FOTOGALLERY