Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the ed-school-plugin domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/scuolamariamontessori.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
INFANZIA – Scuola Paritaria Maria Montessori
Contattaci

INFANZIA

LE CLASSI

SEZIONE

INFANZIA

INSEGNANTE

Angela Cornacchia

Nicoletta Ceglia

ETÀ

3-6

anni

STUDENTI PER CLASSE

20

ORARIO

dalle 8:30

alle 15:00 – 18:30*

La proposta didattica della Scuola dell’infanzia si pone in continuità formativa con la sezione Primavera, proseguendo il processo evolutivo dell’età della prima infanzia e ponendo le basi concrete per il pieno sviluppo cognitivo e della creatività, per la costruzione dell’identità personale del bambino e il potenziamento dell’autonomia, per l’accrescimento della consapevolezza emotiva e relazionale.

Accoglie bambini di età eterogenea dai tre ai sei anni, nel rispetto del principio montessoriano: “Le nostre scuole hanno dimostrato che i bambini di età diverse si aiutano uno con l’altro; i piccoli vedono ciò che fanno i maggiori e chiedono spiegazioni, che questi danno loro volentieri. È un vero insegnamento, giacché la mentalità del bambino di cinque anni è così vicina a quella del bambino di tre, che il piccolo capisce facilmente da lui quello che noi non sapremmo spiegargli.” (M .Montessori, La mente del bambino).

Il contesto in cui questo percorso si dispiega, pone il bambino al centro dell’esperienza educativa. La scuola è circondata da uno spazio esterno per le attività all’aperto, un piccolo giardino con ampie vetrate; tutti gli ambienti della scuola sono pensati per essere utilizzati facilmente dai nostri piccoli ospiti e permettergli di sperimentare le proprie abilità. In questo modo il maestro si pone come un facilitatore che osserva e interviene con discrezione nelle attività del bambino lasciando ampio margine allo sviluppo della piena autonomia.

FOTOGALLERY