Natura e scopo del documento
Il presente P.O.F. (Piano dell’offerta formativa)è il
documento che :
- Costituisce il piano generale dei servizi scolastici in Relazione alle proposte culturali, alle scelte educative e agli obiettivi formativi elaborati dai competenti organi della scuola.
- Costituisce la base del contratto formativo tra la scuola, gli alunni e le loro famiglie.
- Rappresenta lo strumento dell’azione educativa e didattica della nostra scuola, della sua storia e della sua identità culturale e progettuale.
Il P.O.F. si propone di perseguire i seguenti fini:
- Costruire,a livello educativo-didattico- organiz- zativo, le risposte ai bisogni ed ai problemi dell’utenza.
- Presentare le sue attività alla comunità, al fine di poter attivare le necessarie interazioni ed integrazioni, riceverne supporti, offrire servizi.
Il P.O.F. diventa, pertanto, uno strumento utile per:
- Dare trasparenza e consapevolezza all’opera della Scuola.
- Favorire il coordinamento e l’integrazione delle Azioni formative.
- Migliorare la produttività della scuola.
- Dare agli insegnanti un mezzo che gli aiuti a ritrovare un’identità collettiva che sviluppi la Collegialità e cooperazione professionale.
Il P.O.F. assume una valenza interna di orientamento e di indirizzo dei comportamenti individuali degli operatori scolastici, affinché ciascun alunno abbia pari opportunità formative; ed una valenza esterna di coinvolgimento, condivisione, valutazione dell’azione educativa della scuola da parte della comunità.
Le Informazioni sulla scuola
La scuola materna non statale “M.Montessori” gestita dall’Associazione “Insieme donne”, vede la sua costituzione nell’anno scolastico 1996/1997.
Attualmente la scuola materna è costituita da 3 sezioni. Tale scuola a partire dall’anno scolastico 2004-2005 è ubicata in un quartiere di periferia ed in grande espansione e sin dal suo nascere è stata aperta alle innovazioni e, quindi, pronta a recepire le istanze legislative e le trasformazioni che hanno coinvolto la scuola italiana negli ultimi decenni (Orientamenti/91, Autonomia, Parità scolastica, ecc).
Sono stati sperimentati il raccordo con l’Asilo Nido Privato (ubicato in un’altra ala della struttura dell’associazione), con la Sezione Primavera da quest’anno e i progetti per ampliare l’offerta formativa (Yoga).
Nella nostra scuola materna, sin dal suo nascere l’orario scolastico è stato articolato in sei giorni settimanali.
Le Condizioni ambientali
Il territorio di Altamura, dove è ubicata la scuola materna non statale, si trova nella parte Nord Occidentale della Murgia a 480 m di altitudine.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di grotte di notevole bellezza come la “ grotta di Lamalunga” famosa per la presenza dell’uomo di Altamura, da una delle più grandi doline pugliesi “Pulo” e da una valle, di recente scoperta, in cui sono state ritrovate numerose orme di dinosauri.
Le risorse umane, materiali e culturali
La popolazione è proporzionalmente distribuita sul territorio ed impegnata nelle varie attività lavorative-produttive: industriali, artigianali, commerciali, professionali ed agricole.
Sul territorio non mancano musei, biblioteche, associazioni, centri studi, società sportive, parrocchie, monumenti, e luoghi ad interesse artistico e culturale, stabilimenti industriali ed attività commerciali ed artigianali, che costituiscono potenzialità per la scuola.
Le risorse d’innanzi elencate saranno utilizzate secondo le modalità operative dei diversi progetti educati, per il conseguimento degli obiettivi preventivati.
Nell’ultimo decennio, Altamura è stata interessata dal fenomeno dell’immigrazione e anche l’utenza scolastica della nostra scuola è stata arricchita dalla presenza di bambini stranieri, portatori di cultura diversa.
Gli alunni frequentanti sono:
MASCHI 31
FEMMINE 25
Le insegnanti sono 3
3 insegnanti titolari di classi
1 insegnante di sostegno qualora sia necessario
Le risorse culturali presenti nella scuola si possono così sintetizzare:
- Aule
- Palestra-sala giochi
- Zona pranzo
- Corridoi
Sussidi audiovisivi:
- Registratori
- Radio stereo
- L.I.M.( lavagna interattiva multimediale)
- Personal Computer.